Se vi chiedete perché scegliere un prodotto Markilux la risposta è subito pronta. I tessuti. Già, la natura dei tessuti ultilizzati nelle tende da sole griffate Markilux non è come quella di tutte le altre tende. Ogni tenda Marklux impiega tessuti speciali, tecnici, innovativi. Parliamo ad esempio delle tende dotate dell’effetto-nano, quello che esalta le collezioni di tessuti sunsilk e le varianti di dotazione Lounge per i telai delle tende da sole.
Di cosa si tratta nella fattispecie? Immaginate che sulla superficie del tessuto e del telaio vi siano dei piccoli aghi che impediscono di entrare in contatto direttamente con agenti come lo sporco o la pioggia. Grazie ad una superficie minuscola sulla loro punta, questi aghi non consentono l’aderenza degli agenti che solitamente deteriorano i tessuti.
Ecco perché la pioggia su questi tessuti addirittura riesce a pulire lo sporco presente sulla tenda da sole. Cosa impensabile con le tende dai tessuti tradizionali: qui in caso di pioggia è sempre consigliabile chiudere la struttura per evitare che lo sporco penetri nel tessuto tramite l’umidità.

Al contrario, con le tende da sole Markilux realizzate con i tessuti Sunsilk SNC si consiglia vivamente di aprire l’impianto in caso di pioggia. Ecco perché vengono chiamati tessuti autopulenti. Non a caso il tessuto Sunsilk SNC ha ottenuto il certificato “selfcleaning inspired by nature” dall’ITV Denkendorf. Il finissaggio a base di nanotecnologie di questi tessuti fa sì che la polvere o i pollini che si depositano sul telo possano essere eliminati semplicemente con dell’acqua. In più utilizzando il procedimento di termosaldatura a ultrasuoni i singoli teli delle tende da sole non vengono cuciti, ma confezionati per mezzo di una saldatura delle superfici ad alta densità che garantisce anche un aspetto esteticamente gradevole, privo di sgradevoli fili di cucitura

Grazie a tutte queste caratteristiche, nel 2008 sunsilk SNC ha ottenuto anche il certificato “selfcleaning inspired by nature” dall’istituto di Ingegneria Tessile e dei Processi Denkendorf.