Fioriera – Cubo

Cubo

Cubo è la nostra Alfa e Omega, la fioriera singola o modulare con fondo regolabile in altezza, risultato di un’attenta ricerca stilistica e tecnologica in equilibrio tra funzionalità e bellezza. Dotata di lineare semplicità, decora e caratterizza il vostro ambiente outdoor rendendolo unico e irripetibile. La sua struttura è priva di pareti intermedie al fine di consentire una libera e naturale diffusione delle radici. Infine, un’ampia serie di accessori e optional consente la realizzazione di progetti personalizzati per forma, dimensioni e prestazioni.

Descrizione

Dati tecnici

Giunzioni ed angoli

La cura che riserviamo al dettaglio si esprime attraverso una versatilità tecnica e stilistica di precisione, con una proposta di quattro differenti soluzioni di giunzioni e angoli dal diverso valore espressivo.

Ispezioni fluviali

Per poter accedere alla piletta di scarico per pulizie sono disponibili due sistemi d’ispezione che evitano lo smantellamento della fioriera. La prima un pannello frontale magnetico removibile che permette di accedere allo scarico da sotto il fondo della fioriera. La seconda un camino di ispezione inserito dentro la fioriera che, tramite coperchio, permette di accedere allo scarico dall’alto.

Punti di forza

Fondo Regolabile

La fioriera modulare Cubo è dotata di un fondo in acciaio regolabile in altezza, sia per adattarsi al tipo di pianta (a radice corta o lunga) ma anche per il peso di portata del solaio del terrazzo. Il peso maggiore di una fioriera, infatti, non è il materiale che la compone, bensì quello del terriccio saturo d’acqua.

Trasmittanza termica

Nelle pareti interne di Cubo vengono inseriti quattro pannelli Enkadrain in grado di isolare termicamente il terriccio (con una forte riduzione della trasmittanza termica delle pareti in estate), che garantiscono aerazione alle radici, ma anche agli strati più bassi della fioriera. Sul fondo in acciaio viene posto un sacco sagomato in PVC a tenuta d’acqua che evita sia il contatto tra pareti, terriccio, umidità e concime garantendo una lunga durata della fioriera, che il surriscaldamento del fondo.

Riserva d’acqua con drenaggio controllato

Il secondo fondo in PVC è dotato di uno scarico di troppo pieno con funzione di ritenzione idrica. Innaffiando, l’acqua scorre attraverso il tubo, arriva direttamente sul fondo e non fuoriesce se non raggiunge il livello di troppo pieno. Viene dato il tempo necessario ad argilla e terriccio di assorbirla per capillarità e cederla agli strati superiori, garantendo un livello di umidità uniforme nel tempo. Lo scarico si può tagliare o allungare per aumentare la riserva d’acqua, inoltre è provvisto di un filtro anti-radice che evita l’ostruzione del foro di uscita dell’acqua.

Scarico canalizzabile

Lo scarico può essere collegato ad un porta-gomma. In tal modo l’eccesso di acqua può essere canalizzato e convogliato al più vicino scarico del terrazzo, senza irrorare e sporcare il pavimento.
Torna in cima